Esistono ulteriori condizioni che generano disturbi uditivi e che possono aumentare le probabilità di problemi associati alla perdita uditiva.
1. L’iperacusia
L’iperacusia è uno tra i disturbi uditivi causato dall’aumentata sensibilità ai suoni che di solito non sono considerati eccessivamente fastidiosi.
Le persone che soffrono di iperacusia sono molto sensibili ai suoni quotidiani come l’acqua corrente, fruscio di un giornale, foglio di carta, rumore del vento.
L’iperacusia può svilupparsi nel tempo ma anche improvvisamente, influenzando una o entrambe le orecchie. Spesso diventa così fastidiosa e dolorosa da incidere negativamente sulla vita delle persone.
2. Disturbo dell’elaborazione uditiva
Il disturbo dell’elaborazione uditiva è un termine usato per descrivere il numero di disturbi uditivi causati da problemi di comprensione dei suoni, in particolare riguardo l’elaborazione di suoni complicati come il parlato.
Tale disturbo uditivo è di solito presente fin dalla giovane età ed esistono alcune condizioni correlate come il deficit di attenzione e iperattività.
3. Traumi temporanei o permanenti
I traumi temporanei o permanenti sono ulteriori disturbi uditivi che possono influenzare l’udito come:
– Lesioni alla testa che possono influenzare direttamente l’orecchio interno e causare perdita d’udito;
– Forti esplosioni che possono causare danni all’orecchio medio e interno;
– Interventi chirurgici alle orecchie che possono comportare anche rischi dannosi all’udito.
4. Ulteriori condizioni di salute
La perdita d’udito può tuttavia comportare l’insorgere di ulteriori condizioni che influenzano l’udito per lungo tempo. Negli ultimi anni è stato dimostrato che la perdita uditiva può raddoppiare il rischio di depressione e ansia.
Altri studi hanno confermato che spesso problemi associati all’apparato uditivo possono comportare il rischio di sviluppare demenza degenerativa come l’Alzheimer di tre volte maggiore con una perdita uditiva moderata, mentre con una perdita uditiva grave il rischio è cinque volte superiore.
Stretta è anche la correlazione tra il diabete e la perdita uditiva. Gli studiosi hanno dimostrato il legame esistente tra problemi uditivi e malattie cardiovascolari, ictus e obesità.
Riconoscere i propri problemi uditivi è il primo passo per trovare la giusta serenità con se stessi e con gli altri.
Effettua un controllo dell’udito presso il nostro centro, ti suggeriremo la soluzione migliore, offrendoti tutto il supporto di cui necessiti.
There are 0 comments