Sono in molti a credere che i problemi di udito siano un fenomeno legato all’avanzare dell’età, contro cui non si può fare nulla. In realtà, questa convinzione è infondata, sia perché i rimedi contro la perdita di udito sono molti, sia perché non è detto che essa interessi soltanto le persone anziane.
Ogni processo legato all’invecchiamento, infatti, è rallentabile prestando attenzione alle nostre abitudini quotidiane e, tra queste, essenziale è la cura dell’alimentazione e della forma fisica.
Diversi studi, infatti, hanno dimostrato la correlazione tra sovrappeso e problemi di udito, in particolar modo nelle donne.
Il peso eccessivo, si sa, è una condizione sconsigliata dai medici per numerose ragioni, a causa delle complicazioni che comporta per il nostro organismo e per lo stato di salute. E alcune di queste, stando alle indagini, riguardano proprio la capacità uditiva.
Alcuni affermano che il legame tra sovrappeso e problemi di udito sia da ricercare nella compromissione della circolazione sanguigna tipica delle persone dal peso eccessivo: in assenza del necessario afflusso di sangue alle cellule ciliate queste inizierebbero a morire prima causando un abbassamento dell’udito.
Uno studio del 2013, inoltre, condotto per vent’anni su un campione di oltre 68.000 donne ha in parte già dimostrato che eccessivo sovrappeso e problemi di udito sono strettamente legati tra loro: le donne normopeso e abituate all’attività fisica coinvolte nell’indagine, registravano una percentuale di perdita dell’udito legata all’invecchiamento del 17% in meno rispetto alle loro coetanee, contro un 30% di donne il cui peso superava i 100 chili e che erano affette da diversi problemi uditivi.
Anche diversi studi successivi hanno confermato che l’obesità può influenzare negativamente la funzione dell’udito, pertanto il rimedio più adeguato è quello di seguire un’alimentazione sana e praticare abitualmente attività sportiva; consigli che, per altro, valgono per preservare la propria salute in generale.
Esistono, tuttavia, specifici alimenti che possono supportare la prevenzione dell’udito: diverse altre ricerche, infatti, hanno dimostrato che alcune categorie di cibi aiutano a proteggere l’apparato uditivo.
La dieta per l’orecchio è a base di folati o sali dell’acido folico, presenti normalmente nelle verdure a foglia verde e nei legumi.
In particolare, i folati si trovano in abbondanza:
- nelle verdure come gli spinaci, i broccoli o le bietole
- nei legumi;
- nei cereali;
- nella frutta.
Non è un caso che questi alimenti siano anche gli elementi essenziali di una dieta sana e bilanciata: essi, infatti, consentono di raggiungere il duplice obiettivo di proteggersi da sovrappeso e problemi di udito allo stesso tempo.
Praticare una costante attività fisica, inoltre, contribuisce a mantenere la forma fisica ed è inoltre dimostrato che aiuta anche a combattere altri disturbi dell’udito, come gli acufeni: i fastidiosi fischi all’orecchio che provocano abitualmente stress e disturbi del sonno.
There are 0 comments