Il rumore è uno dei principali elementi che mette a rischio la salute uditiva dei lavoratori continuamente esposti a suoni eccessivi.
Il danno uditivo correlato ai rumori non si manifesta in tempi brevi ma progressivamente, comportando, spesso, conseguenze irreversibili. Pertanto è davvero necessario prevenire nel modo giusto adottando particolari dispositivi per la protezione dell’udito come otoprotettori o cuffie.
Ogni lavoratore in base al suo settore dovrebbe essere dotato di dispositivi individuali per la prevenzione dei danni causati all’udito. I lavoratori più esposti a tali suoni sono:
- Addetti ai cantieri: lavorano in un ambiente sottoposto a rumori e vibrazioni davvero assordanti. Sarebbe opportuno prevenire eventuali conseguenze dannose con l’adozione di cuffie antirumore ad alta protezione che garantiscano un elevato livello di attenuazione proprio in ambienti estremamente rumorosi come questi.
- Addetti alla pista di atterraggio aereoportuale: si occupano delle operazioni di decollo e atterraggio degli aerei e anche per tale categoria sono necessari dispositivi che consentano di attenuare i danni causati dall’eccessivo rumore. Ad esempio potrebbero essere impiegate delle cuffie protettive che aiutino a ridurre l’esposizione a questi livelli di suoni elevati generati dai motori degli aerei.
- Addetti al settore musicale: la musica influenza l’udito di tutti e non solo di chi partecipa ad eventi e concerti. Anche chi si occupa del settore musicale, come Dj e radiofonisti, è costretto all’ascolto di suoni forti e tuttavia può essere sottoposto ad eventuali danni d’udito. Quindi, è importante adottare misure adeguate per evitare che si verificano conseguenze irrecuperabili.
Se hai problemi di udito, prenota la tua visita gratuita.
There are 0 comments