Professione
Un audioprotesista è un professionista clinico che aiuta i pazienti a conservare e valorizzare uno dei sensi più fragili e preziosi: L’UDITO. Rilevando la patologia dell’orecchio e il trattamento dei disturbi necessario dell’udito legate, gli audioprotesisti aiutano i pazienti ad avere successo a scuola e nel lavoro, oltre che ad ottenere il massimo dalle loro interazioni quotidiane con gli altri. Grazie all’intervento degli audioprotesisti, molti pazienti che vivono con vari gradi di perdita dell’udito sono in grado di continuare le loro attività più amate, dalla riproduzione della musica alle conversazioni con le persone.
Gli Audiologi sono esperti clinici nelle strutture anatomiche dell’orecchio medio e interno. Questi spazi contengono numerosi componenti essenziali, tra cui la coclea (critico per acustici) e il sistema vestibolare (che aiuta in equilibrio e orientamento spaziale). Malattia, infortunio o stress acustico ripetuto a causa di rumori forti possono danneggiare questi organi delicati. Quando si sospetta una patologia audiologica, gli audioprotesisti possono eseguire una serie di test diagnostici per scoprire la natura e l’entità del danno, oltre a individuare la causa di fondo. A seconda del problema, possono successivamente condurre una serie di interventi, inclusi (ma non limitati a):
- Pulizia professionale del condotto uditivo esterno.
- Applicazione di un apparecchio acustico e / o impianto cocleare.
- Istruzione dei pazienti sulla strategie di compensazione.
- Prescrizione di una terapia fisica, occupazionale o delle discorso.
Oltre alla diagnosi e al trattamento dei disturbi dell’orecchio interno e medio, gli audiologi svolgono un’importante funzione nella sanità pubblica effettuando screening dell’udito nelle scuole, luoghi di lavoro e nelle agenzie comunitarie.
There are 0 comments