Blog

acufeni
udito
/
20 aprile 2017

ACUFENI: IL RISCHIO AUMENTA SE SI USA TROPPO IL CELLULARE

POST DETAILS
DATE
20 aprile 2017
AUTHOR

Gli acufeni sono un disturbo dell’udito costituito da fastidiosi sibili e ronzii alle orecchie che non si riescono a localizzare, in passato collegati alla lunga esposizione al rumore, all’utilizzo di farmaci ototossici e a particolari traumi acustici.

In realtà, oggi sappiamo che l’origine degli acufeni può essere molto varia, in certi casi ha delle basi psicologiche e altre volte addirittura è sconosciuta; tuttavia, una recente ricerca austriaca ha dimostrato che l’utilizzo del cellulare (anche solo per dieci minuti al giorno) espone a un rischio maggiore del 70%.

La ricerca condotta dall’Università di Vienna e pubblicata sulla rivista scientifica Occupational and Enviromental Medicine ha analizzato 100 persone affette da questo disturbo e 100 persone sane, scoprendo che il pericolo aumenta in quei soggetti che utilizzano il cellulare per molto tempo nel corso della giornata.

Le ragioni di questo aumento possono essere ricondotte in primo luogo alla postura che si assume durante le telefonate, in cui il flusso di sangue si concentra in una sola parte della testa. Altra ipotesi, è che a determinare l’insorgenza del disturbo siano i campi elettromagnetici generati dallo smartphone. L’organo dell’orecchio interno deputato alla trasformazione dei suoni in impulsi elettrici è la coclea, e quest’ultima pare che sia più sensibile alle onde radio che vengono emesse dai dispositivi.

Gli stessi responsabili della ricerca sottolineano l’importanza di ulteriori approfondimenti, sebbene sia certamente consigliabile ridurre il numero di ore che abitualmente si trascorrono utilizzando lo smartphone. In primo luogo perché ciò costituisce un pericolo per diversi aspetti della salute, e poi perché, a quanto pare, essi risultano essere dannosi anche per l’udito.

There are 0 comments