Gli apparecchi acustici sono dispositivi che necessitano di cura e manutenzione nel tempo.
Pulire gli apparecchi acustici ogni giorno è un’abitudine da acquisire obbligatoriamente per una buona manutenzione. Gli apparecchi acustici, infatti, possono guastarsi, come qualsiasi dispositivo essi hanno un ciclo di vita di circa 5 anni, ma una corretta pulizia e la cura costante possono aiutare ad prolungarlo.
Come effettuare quotidianamente la pulizia degli apparecchi acustici?
- Non usare mai alcool, solventi o detergenti per la pulire gli apparecchi acustici. I prodotti di cura specifici sono acquistabili direttamente nel centro acustico: salviettine, spray, panno, etc.
- I produttori di apparecchi acustici hanno progettato filtri per proteggere i ricevitori in caso di apparecchi acustici RIC e ITE. Almeno una confezione di questi filtri viene fornita al momento dell’acquisto del dispositivo. L’uso corretto dei filtri proteggerà il ricevitore e consentirà all’apparecchio acustico di funzionare correttamente il più a lungo possibile.
- Le cause principali di guasto degli apparecchi acustici sono l’umidità e il cerume che entrano nei ricevitori o nei microfoni. Eliminare in tempo gli accumuli di cerume dai componenti, ricorrendo anche ad una pulizia approfondita da parte dell’audioprotesista, allunga la vita dell’apparecchio acustico.
- Pulire gli apparecchi acustici al mattino. Aver rimosso l’apparecchio acustico per tutta la notte consente al cerume di asciugarsi, dunque sarà più semplice rimuoverlo.
- Per le specifiche del tuo dispositivo leggi accuratamente le istruzioni, perché differenti modelli, forme e componenti possono richiedere operazioni differenti.
- Visitare periodicamente il centro acustico affinché l’audioprotesista possa pulire gli apparecchi acustici in modo più approfondito.
Se hai bisogno di assistenza, prenota un appuntamento gratuito in uno dei nostri centri acustici!
There are 0 comments