Blog

blog-acufe
udito
/
21 giugno 2016

L’ACUFENE

POST DETAILS
DATE
21 giugno 2016
AUTHOR

L’acufene

Acufene, o ronzio nelle orecchie , è la sensazione di sentire squillare, ronzii, sibili, cinguettio, fischi, o altri suoni. Il rumore può essere intermittente o continuo, e può variare in volume. Spesso è peggio quando il rumore di fondo è basso, quando di notte si sta cercando di addormentarsi in una stanza tranquilla. In rari casi, il suono batte in sincronia con il tuo cuore. L’acufene è molto comune, e colpisce la maggior parte delle persone, la sensazione è solo un fastidio. Nei casi più gravi, tuttavia, il tinnito può causare alle persone difficoltà di concentrazione e sonno. Può infine interferire con il lavoro e con le relazioni personali , con conseguente disagio psicologico.

Anche se l’acufene è spesso associato alla perdita dell’udito , non ne è davvero la causa . In realtà, alcune persone con acufene in alcuni casi sono così acutamente sensibili al suono (iperacusia) tanto che devono prendere misure per attutire o mascherare i rumori esterni. Alcuni casi di tinnito sono causati da infezioni o blocchi nell’orecchio, e l’acufene può scomparire una volta che la causa di fondo viene curata. In tal caso, si possono effettuare differenti terapie che possono portare notevoli sollievi portando a una diminuzione dei rumori.

Quali sono le cause dell’acufene?

L’esposizione prolungata a rumori forti è la causa più comune di acufene. Fino al 90% delle persone con acufene può avere un certo livello di rumore indotto alla perdita di udito . Il rumore provoca danni permanenti alle cellule sensibili al suono della coclea, un organo a forma di spirale nell’orecchio interno. Carpentieri, piloti, musicisti rock, operatori di strada di riparazione, e paesaggisti sono tra coloro i cui posti di lavoro possono mettere a rischio il loro udito, come lo sono le persone che lavorano con motoseghe, pistole o altri dispositivi ad alta voce o che ripetutamente ascoltano musica ad alto volume. Una singola esposizione ad un improvviso rumore estremamente forte può anche causare tinnito.

There are 0 comments