I moderni apparecchi acustici hanno subìto una grande metamorfosi negli ultimi anni, in quanto l’innovazione tecnologica ha consentito di rivoluzionarne completamente il design, la dimensione e la funzionalità.
Uno dei problemi da sempre legato al tema dei dispositivi audiologici è stato la reticenza da parte di molte persone ad indossarli, in virtù di ragioni estetiche di visibilità.
Non tutti sanno, però, che grazie all’innovazione tecnologica, i moderni apparecchi acustici sono molto più piccoli che in passato: alcuni retroauricolari non superano le dimensioni di una moneta, mentre gli endoauricolari (adatti ad ipoacusie medie o medio-alte) sono talmente piccoli da essere inseriti nel canale uditivo e risultare invisibili all’esterno.
Questi dispositivi, inoltre, pur essendo più piccoli di quelli di vecchia generazione non presentano alcuna penalizzazione delle pontenzialità; molti, anzi, sono abbinati a funzionalità ulteriormente innovative e tecnologiche.
Si pensi soltanto a quei moderni apparecchi acustici che integrano la tecnologia wireless, che gli consente di collegarsi senza fili a tantissimi dispositivi esterni.
Ad esempio, per coloro che indossano due apparecchi acustici, ciascuno per un orecchio, il wireless consente a questi ultimi di comunicare tra loro, adeguandosi l’uno alla modulazione dell’altro e adattandosi all’ambiente circostante, anche se in movimento.
Inoltre, il singolo apparecchio può collegarsi a dispositivi accessori che, utilizzati dagli altri interlocutori, possono fare da supporto nelle conversazioni di gruppo, negli ambienti rumorosi o in cui c’è troppa distanza; rivoluzionando notevolmente l’esperienza d’ascolto di una persona ipoacusica.
Infine, altra potenzialità offerta dalle nuove tecnologie, è quella di collegare l’apparecchio acustico allo smartphone, al navigatore dell’automobile o alla televisione, grazie ad accessori per lo streaming che permettono al portatore di ricevere i suoni direttamente nell’apparecchio, come se quest’ultimo fungesse proprio da cuffia auricolare.
There are 0 comments