Come agire
La maggior parte dei bambini affetti da perdita dell’udito è nata da genitori con udito normale. Ciò significa che l’intera famiglia può avere molto da imparare per convivere con l’accaduto. Si può scoprire che il bambino ha una perdita dell’udito da quando è nato, o gli è sta diagnosticata in seguito durante l’infanzia. In entrambi i casi, la cosa più importante da fare è attuare il giusto trattamento il più presto possibile. Se si capisce di più la condizione, è possibile fornire al vostro bambino l’aiuto di cui ha bisogno, così da poter imparare, giocare, e tenere il passo con gli altri bambini della sua età.
Cause della perdita dell’udito nei bambini
Le cause della perdita dell’udito nei bambini comprendono:
Otite media. Questa infezione dell’orecchio medio spesso si manifesta nei bambini piccoli, perché i tubi che collegano l’orecchio medio al naso, chiamati trombe di Eustachio, non sono completamente formati. Il fluido si accumula dietro al timpano e può infettarsi. Anche se non c’è nessun dolore o infezione, il fluido può influire sull’udito se vi rimane, almeno per un breve periodo. Nei casi più gravi e di lunga durata, l’otite media può portare a una perdita permanente dell’udito.
I problemi alla nascita. Alcuni bambini sono nati con problemi d’udito. Il più delle volte, le cause sono legate ai geni del bambino. Altre volte, succede durante la gravidanza o da cure prenatali. La perdita dell’udito può anche accadere quando una donna incinta ha una condizione medica come il diabete o preeclampsia. Un bambino nato prematuramente è a rischio più elevato.
Malattia o infortunio. I bambini possono perdere il loro udito dopo che gli sono state trasmesse alcune malattie, tra cui la meningite, encefalite, il morbillo, la varicella e l’influenza. Le lesioni alla testa, rumori molto forti, e alcuni farmaci possono causare la perdita dell’udito.
Sintomi
Almeno che il vostro bambino non sia sta diagnosticata la perdita dell’udito alla nascita, probabilmente sarete sarete i primi a notare che ha difficoltà a reagire ai suoni. Alcuni primi segni di un problema includono:
- Nessuna reazione a rumori forti
- Nessuna risposta alla vostra voce
Un bambino con otite media può anche:
- Tirare o strofinare un orecchio
- Essere costantemente irritabile per nessun motivo chiaro
- Smettere di prestare attenzione
- Avere poca energia
- Non comprendere le direzioni
- Avere la febbre
- Avere dolore all’orecchio
Se notate questi sintomi nel vostro bambino, è opportuno parlare con il suo medico.
There are 0 comments