Nel mondo sempre più giovani sono a rischio sordità. Le cause principali sono riconducibili al rumore e alla musica ascoltata in cuffiette con un volume troppo elevato.
L’Oms stima che per i prossimi 10 anni 1,1 miliardi di giovani saranno a rischio sordità.
I principali colpevoli sono le cuffiette con cui si ascolta musica ad alto volume per tutto il giorno ed il rumore delle metropoli.
Gli studi
Secondo una ricerca realizzata dal centro studi francese Ifop il 65% degli adolescenti tra 15-17 anni ascolta musica in cuffia per più di un’ora al giorno. Un terzo di questi ragazzi non sa che ascoltare canzoni ad un volume troppo alto e in maniera prolungata può provocare una sordità temporanea o permanente.
Oltre la metà delle persone che ascolta musica con le cuffiette imposta un volume superiore agli 85 decibel. Inoltre, la presenza sul mercato elettronico di dispositivi capaci di produrre livelli sonori da 90 a 110 decibel non aiuta. Per questo l’Unione Europea sta imponendo ai produttori di abbassare il livello sonoro degli auricolari, ma anche di inserire nelle confezioni opportuni avvertimenti sui pericoli di un utilizzo a volume elevato.
I rischi in città
Se un tempo erano più esposti alla sordità i lavoratori in fabbrica, ora lo sono i giovani pendolari che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi. Le cose peggiorano nelle grandi città, per il frastuono del traffico e non solo. Infatti, a volte, per coprire il rumore di fondo, si è portati ad alzare ulteriormente il volume della musica che si ascolta dai dispositivi elettronici.
Regola 60/60
Se si desidera che la musica continui a rimanere solo una parte gioiosa della vita, si consiglia di ascoltare la musica in cuffie per un massimo di 60 minuti al giorno e ad un volume massimo di 60 decibel.
Se hai dubbi sulla tua capacità uditiva, prenota un controllo gratuito in uno dei nostri centri.
There are 0 comments